Realizzazione Landing Page

Cosa è una Landing Page?
Una Landing Page, o anche definita “Pagina di atterraggio”, è una pagina web atta a catturare l’attenzione del visitatore proveniente da una qualsiasi campagna di Web Marketing e portarlo a compiere una azione ben definita, che può essere l’iscrizione ad una mailing list, all’acquisto di un prodotto o alla registrazione ad un sito ecc…

L’azione che compierà l’utente viene “veicolata” dalla incisività della Landing. Una Landing di successo deve dare emozione, interesse e soddisfare bisogni/desideri, ma principalmente non deve distogliere l’attenzione dallo scopo finale per cui si è realizzata, che è il compimento di una sola unica azione.

Mi occupo della realizzazione di Landing Page che abbiano le caratteristiche sopra elencate.

Le tempistiche per la realizzazione non sono brevi, pur essendo una unica pagina è più che mai basilare valutare e distribuire il contenuto nel modo migliore, analizzando ogni minimo dettaglio, che per ogni tipologia di Attività, Target utenza e Prodotto o Servizio, varia.

Dietro ad ogni Landing Page persuasiva vi sono studi approfonditi, non trattandosi di una semplice pagina che compone il sito, ma della pagina che in alcuni casi può decretarne o meno il successo di un business online.

Ecco perchè come preambolo ho anticipato che i tempi di realizzazione non sono brevi, essendo compresi in essi non solo la realizzazione materiale della Landing Page, ma anche le tempistiche per effettuare dei test per analizzare le reali convergenze. Questi test vengono effettuati monitorizzando la Landig e studiandone le reazioni degli utenti.

Praticamente non è sufficente che l’utente arrivi alla Landing e la apprezzi o ne valuti, solo, i servizi o prodotti per cui è stata creata, questo risultato può restituirlo una qualsiasi pagina del sito. Lo scopo è che l’utente compia l’azione per cui è stata realizzata la Landing, senza questa azione non si può considerare una Landing fatta bene.

Spesso vengono realizzate più Landing per testarne la reale Call To Action, quindi la propensione a compiere una azione; solo dopo una attenta analisi verrà utilizzata la Landing che avrà restituito i migliori risultati.

Questi sono gli aspetti basilari che tengo in considerazione, quando realizzo queste tipologie di pagine, per poter offrire ai miei clienti Landig Page efficaci.

Per ulteriori informazioni relative alla realizzazione di Landing Page persuasive, contattami.